La storia di Frama comincia nel 1947 a Milano, durante il secondo dopoguerra, quando in Italia si respirava aria di novità e di cambiamento. Frama nasce da un sogno di ripartenza, dall’intuito e dalla perseveranza di due giovani milanesi: Franchini e Manelli che unendo i loro destini e i loro cognomi diedero vita alla FRAMA. L’obiettivo di Franchini e Manelli era quello di supportare le piccole e medie imprese a rialzarsi dalla crisi economica, semplificando le loro attività contabili e facilitando le loro operazioni quotidiane. Fu da questa intuizione che i due soci iniziarono ad importare e vendere macchine fatturatrici Rheinmetall, grazie ad un intermediario tedesco: ditta Luigi Luciano - Hugnot.
1957
2
L’inizio non fu facile, le macchine erano costose e l’introduzione di un prodotto così innovativo trovava difficoltà nell'affermarsi. Verso il 1957, Manelli decise di abbandonare il progetto iniziale, permettendo al socio di continuare l’attività con il nome originario: Frama S.r.l.
ANNI 60
3
I primi anni 60 furono una svolta per Frama, che diventa rivenditore unico delle fatturatrici elettroniche Rheinmetall, prodotto che inizia a prendere piede in Italia. Il Gruppo cominciò a crescere e ben presto gli scantinati vicino a Piazzale Loreto a Milano non furono più sufficienti a contenere le macchine ed il personale che si spostarono in nuovi uffici, sempre a Milano, ma in zona Bovisa.
1967
1
Tuttavia, nel 1967, Franchini ebbe un incidente dove perse la vita. A portare avanti il suo sogno furono sua moglie e i tre dipendenti. L'allora capo officina, il Sig. Nerelli, ormai esperto di assistenza e relative manutenzioni, sostenne la moglie di Franchini fino a quando lei non decise di vendere l’azienda.
1970 - 1980
4
Nerelli, amante del suo lavoro e grato per l’opportunità avuta da Franchini, comprò l’azienda insieme ad un suo grande amico, Dante Pompeo Galli. Insieme, Galli e Nerelli, fecero crescere l’impresa, cercando anche di apportare delle modifiche alle macchine per renderle sempre più competitive. Spinti dalla volontà di ricercare la perfezione nei loro prodotti, i rapporti tra Frama e la concessionaria tedesca Hugnot si lacerarono. I due soci decidono così di diventare indipendenti, e liberi di proporre ai propri clienti le loro soluzioni più avanzate. È da questa situazione che nasce una nuova opportunità per Frama. Galli e Nerelli si recano ad Hannover, presso una fiera di settore alla ricerca del prodotto ideale da proporre sul mercato italiano. È proprio ad Hannover che si imbatterono nella Qantel, azienda americana all’avanguardia nella progettazione e costruzione di calcolatori. È proprio la parola “avanguardia” che diventa il filo conduttore della storia moderna di Frama. Le macchine fatturatrici vengono sostituite dai computer, i libri contabili vengono sostituiti dai software gestionali, creati e sviluppati direttamente dal personale Frama. Frama diventa Frama Computers.
ANNI 90
6
Il personale di Frama cresce, impara e migliora, ma con lo stesso obiettivo comune di tutte le generazioni precedenti: proporre sul mercato un prodotto innovativo e dei servizi vincenti. Cavalcando l’onda tecnologica, nel 1992 Frama diventa Frama Development, attuando strategie espansive, acquista Dest Informatica. Gli anni 90 sono tempestati di grandi traguardi per l’azienda: Frama, nel 1999, diventa rivenditore Zucchetti, leader italiano di sistemi gestionali.
ANNI 2000
Negli anni 2000, Frama si afferma nel panorama nazionale, diventando partner e rivenditore di eccellenze tecnologiche come Acer e Microsoft, colossi mondiali del settore IT.
2007
Nel 2007 cambia l'assetto societario, Marco Colombo diventa amministratore unico, puntando su nuove strategie e posizionando, negli anni a seguire, l'azienda, con una nuova veste nel settore.
2010 - 2014
Frama amplia la sua offerta di mercato, orientandosi al mondo del gestionale web, proponendo nuovi prodotti del mondo Zucchetti e aprendo le porte al mondo della gestione documentale CRM B2B e B2C.
2016
Nel 2016 , Frama rinnova la sua sede avvalendosi di nuove tecnologie nel rispetto dell'ambiente, tale ammodernamento gioverà sensibilmente non solo in termini di impatto ambientale ma anche all'interno del nucleo lavorativo.
2018
Nel 2018 Frama partecipa a diversi meeting e aggiornamenti organizzati da Zucchetti. Questi eventi informativi sono estremamente importanti, in quanto permettono a Frama di essere sempre una azienda aggiornata e informata, in grado di dare ai propri clienti un servizio impeccabile e immediato.
2019
Con l’avvento della fatturazione elettronica, Frama si avvale di altre risorse, dando vita ad un centro di assistenza ancora più strutturato, diviso per settori: Assistenza generale Applicativi Gestionali ed Assistenza fatturazione Elettronica.
2021
A Giugno 2021, Devcon S.r.l. entra a far parte di Frama Development S.r.l., facendo così crescere ulteriormente l'azienda, sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista professionale.
L’Azienda si è dotata di un sistema di gestione compliance modello organizzativo 231 implementando il proprio codice etico e di comportamento (scaricabile nella sezione "La Nostra Etica"), le proprie procedure e buone prassi ed incaricando specifico organo di vigilanza.
2022
L’anno 2022 per Frama Development si caratterizza come l’anno delle Certificazioni. È iniziato con la certificazione come Centro di Competenza Infinity Zucchetti per poi passare ad un’altra certificazione di cui siamo molto orgogliosi: ISO 9001:2015 EA 37 per attività di progettazione ed erogazione di corsi di formazione.
A settembre 2022 ci siamo, inoltre, certificati Cloud Solution Provider, con la qualifica di IaaS Expert di Primo Livello. La certificazione IaaS Expert viene attribuita su diversi livelli di esperienza e viene determinata dal numero di Server in Cloud gestiti e dal livello di complessità di uno o più clienti che possono ad esempio far uso di firewall dedicati, VPN site to site, tecnologia Docker o ambienti VDI/RDP.
Un altro traguardo importante è legato alla storicità di questa azienda: il 2022 è stato l’anno della celebrazione dei 75 anni di Frama Development.