CONTROLLO E TRACCIABILITA’ TRASPARENTE
L’ azienda
Alfaplast è un’ azienda industriale con oltre 20 anni di storia e di attività nel mercato della plastica. Nel tempo si è specializzata nel settore stampaggio tecnico di materie plastiche e nella realizzazione di stampi e attrezzature. Questa azienda si rivolge a molteplici settori come quello automobilistico, motociclistico, cosmetico, elettrodomestico, farmaceutico, arredamento, movimento terra, riscaldamento e condizionamento. Alfaplast è una azienda altamente qualificata che può vantare diverse certificazioni, tra cui la ISO TS 16949.
L’ obiettivo
Alfaplast è un’ azienda che lavora su una grande vastità di settori, spesso con clienti che forniscono prodotti che devono necessariamente essere completamente tracciati, come nel caso di clienti operanti nel settore automotive. Questa esigenza, manifestata dai clienti sulla tracciabilità dei prodotti, è stata una delle richieste principali avanzata nell’ultimo periodo.
La tracciabilità dei prodotti è utile, non solo per i clienti ma anche per Alfaplast, questo perchè il processo permette di avere il controllo dell’informazione del ciclo produttivo in real time. Negli ultimi anni, un’altra richiesta, pervenuta dai vertici di Alfaplast, è stata quella relativa al controllo dell’informazione. Le informazioni richieste, in questo caso, sono quelle relative al supporto della parte direzionale del Cliente. Il Management di Alfaplast necessitava di un supporto maggiore per poter pianificare una strategia a fronte di una situazione informativa chiara e definita.
La soluzione
Per soddisfare l’esigenza della tracciabilità del ciclo produttivo è stato installato un software MES. Quest’ultimo (Manufacturing Execution System) è un software che permette di informatizzare la gestione e il controllo del reparto produttivo in azienda. Grazie all’acquisizione di informazioni delle attività produttive e all’utilizzo in real-time dei dati, il software MES supporta l’ottimizzazione dei processi produttivi. Lo scopo principale di questo sistema è quello di collegare il software gestionale, Ad Hoc Enterprise, con i sistemi di controllo delle macchine, allo scopo di ottimizzare questi processi favorendo il controllo delle risorse e la qualità dei beni prodotti.
Per supportare il Management nella pianificazione delle risorse abbiamo installato InfoBusiness, ovvero la soluzione di business intelligence sviluppata per analizzare correttamente i dati relativi all’andamento aziendale e supportare le scelte strategiche. Grazie a InfoBusiness tutti i dati sparsi nei diversi sistemi, database, file excel ecc. vengono organizzati in maniera coerente, consentendo così di disporre di risultati sempre aggiornati e attendibili in grado di evidenziare puntualmente le criticità e i punti di forza aziendali.