CONTROLLO DIRETTO DEL PROCESSO PRODUTTIVO
L’ azienda
Brondolin è leader di mercato a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di componenti per il gruppo di iniezione delle macchine da pressocolata. Nasce nel 1968, grazie alla lungimiranza del suo fondatore, Tiziano Brondolin che nel tempo, insieme ai figli Davide e Lorella Brondolin, ha portato l’azienda al raggiungimento di grandi traguardi . Oggi Brondolin è la sola realtà del settore a controllare direttamente l’intero processo produttivo, selezionando le migliori materie prime e occupandosi in prima persona del trattamento termico, fase fondamentale per assicurare resistenza e funzionalità al prodotto finale.
L’ obiettivo
Brondolin è un’azienda consapevole e motivata, volenterosa e lungimirante nell’investire a garanzia di un miglioramento sia interno che esterno. È per questo motivo che, da oltre 10 anni, collaboriamo con Brondolin, attuando progetti complessi e sempre molto innovativi.
Una richiesta che è stata mossa, fin dal principio, è quella legata alla informatizzazione e alla tracciabilità del processo produttivo.
Brondolin ha una filiera produttiva aggregata anche dal conto lavoro esterno, di conseguenza è necessario poter sapere in ogni momento, la fase di lavorazione del prodotto e di poterlo ricercare con estrema facilità, utilizzando diversi parametri.
Un’altra richiesta importante, che ci è stata posta, riguarda la gestione delle spedizioni. Brondolin produce macchine utilizzate in impianti presenti in tutto il mondo. La gestione delle spedizioni è una prerogativa e il Cliente, con questo incarico, ha richiesto a Frama di poter mantenere degli standard molto alti di precisione anche in questo flusso informativo.
Per una azienda così articolata, il controllo dell’informazione è essenziale per poter mantenere un’ operatività ottimale nonché necessaria per una corretta gestione interna.
La soluzione
Per rispondere all’esigenza del Cliente sul controllo di tutto il processo produttivo, abbiamo sviluppato un sistema, tecnologicamente molto avanzato, inerente la tracciabilità produttiva – informativa.
Questo progetto permette di identificare, in qualsiasi momento e in tempo reale, un prodotto, con la possibilità aggiuntiva di identificare le materie prime di cui è composto. Inoltre è stato possibile l’identificazione dei prodotti in magazzino, in base a diverse caratteristiche come: i materiali di cui è composto, la lavorazione e altri fattori.
Un’altra attività che abbiamo sviluppato è quella relativa al controllo delle giacenze e delle movimentazioni. Grazie ad un sistema complesso e dettagliato è possibile visualizzare, direttamente sul gestionale Ad Hoc Enterprise, il motivo per il quale un determinato prodotto è in giacenza, con riferimento a tempi di produzione e altri dettagli specifici.
Per quanto riguarda la gestione delle spedizioni, abbiamo sviluppato un processo in grado di guidare l’operatore logistico alla generazione automatica del DDT, attraverso operazioni e strumenti (come l’utilizzo di barcode) attuate per facilitare la spedizione.
Ultimo passo per ampliare ulteriormente il flusso informativo e renderlo efficiente, è stato realizzato tramite l’installazione dei prodotti Self Control e Infobusiness:
- Self Control è il software ideale per le piccole e medie imprese come strumento di pianificazione strategica, analisi, autovalutazione, reporting e comunicazione verso tutti gli stakeholders (clienti, istituti di credito, fornitori).
- InfoBusiness è la soluzione di Business Intelligence Zucchetti per: il supporto alle decisioni (Decision Support System) e il controllo delle performance aziendali (Business Performance Measurement)