L’azienda
Ecology System nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti qualificati con l’obbiettivo di offrire servizi ambientali nel territorio mantovano. Le esigenze sempre crescenti del settore gestione e trattamento rifiuti industriali e la professionalità trasmessa ai propri clienti, fa evolvere rapidamente l’attività sviluppando nuovi e sempre più complessi servizi su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo
Ecology System è una azienda all’avanguardia che punta sempre alla continua innovazione e al mantenimento di essa. A livello digitale il suo obiettivo è stato, fin da subito, quello di ottimizzare i flussi interni e operativi. L’ottimizzazione dei flussi interni permetterebbe di abbattere i costi di gestione, quantificabili in tempo e risorse impegnate, e la realizzazione di maggior efficienza economica.
Ecology System ha richiesto anche che vengano riorganizzati i processi aziendali interni ed esterni, quali: Ricerca e Sviluppo, Commercio e Vendita, Assistenza e Amministrazione ed un ulteriore obiettivo era il controllo dell’informazione. Ecology System ha manifestato dall’inizio l’importanza per una circolazione uniforme e sicura dell’informazione all’interno dell’azienda. Questa visione è perfettamente conforme al nuovo concetto di azienda digitale
La soluzione
Il progetto creato per soddisfare Ecology System è articolato ma molto efficiente. Il primo passo, dunque, è stato quello di arricchire l’infrastruttura software, inserendo l’applicativo Infinity per la contabilità, per la gestione del Prospect e delle relative trattative, per la visualizzazione della Posta e dei Calendari condivisi. Tutta l’infrastruttura è stata disegnata intorno a Winsmart, un software specifico per la gestione dei rifiuti, che è stato collegato tramite dei connettori a diversi software come il gestionale Infinity e la Business Intelligent. Questo permette in qualsiasi momento di avere un controllo amministrativo, contabile e gestionale grazie a dati precisi e puntuali.
Disponendo di un ecosistema integrato, i singoli processi aziendali e le relazioni tra di loro risultano sempre sotto controllo. Inoltre, ogni processo interno, come le attività di marketing, oppure la gestione delle vendite, o ancora l’amministrazione, fino alla ricerca, sviluppo e pianificazione del piano produttivo, ha beneficiato di tutti i vantaggi derivanti dall’archiviazione documentale in formato digitale. Per quanto riguarda la gestione delle informazioni sono stati inseriti due applicativi rivoluzionari:
- Selfplanning, uno strumento che permette alla Direzione di Ecology System di avere sempre chiara la situazione economica e finanziaria aziendale, per individuare eventuali aree di inefficienza ed intervenire in modo tempestivo e mirato.
- GE.CO-fin, innovativa soluzione di tesoreria che si integra con i sistemi di contabilità tracciando ogni genere di analisi e reporting.