AVANGUARDIA MECCANICA E TECNOLOGICA NEL TEMPO
L’ azienda
Officine Meccaniche Dante Villa Srl opera dal 1937 nel settore industriale come torneria automatica impegnata nella realizzazione di minuteria metallica di precisione a disegno del cliente. Disponendo di attrezzature tecnologicamente avanzate, la Dante Villa Srl è grado di soddisfare le più svariate esigenze dell’industria meccanica, in particolare automobilistica, dei componenti oleodinamici e pneumatici, oltre che della produzione di una vasta gamma di cuscinetti a sfera su disegno del cliente.
L’ obiettivo
Officine Meccaniche Dante Villa Srl e Frama Development Srl sono unite da una legame professionale di oltre 40 anni. I primi prodotti che sono stati venduti da Frama sono stati i calcolatori Qantel, passando poi ai software gestionali, accompagnando la crescita digitale. Grazie alla lungimiranza della Direzione, la crescita digitale è da sempre uno degli obiettivi primari di Dante Villa Srl.
Un altro obiettivo è sempre stato quello di avere degli strumenti avanzati e puntuali che potessero sostenere delle scelte decisionali e che potessero accompagnare i processi di certificazione. L’attenzione al dettaglio e la ricerca dei prodotti informatici idonei a supportare il ciclo produttivo, sono sempre stati, nel tempo, una prerogativa del Cliente.
La soluzione
Per soddisfare l’esigenza di avere un valido supporto per la contabilità, a fine anni ’70, è stato proposto al Cliente un Calcolatore Qantel con terminali e relativi programmi, completamente sviluppati da Frama. Con l’avvento dell’evoluzione tecnologica delle reti, si è passati al Server con Personal Computer ed al nuovo software gestionale Ad Hoc Enterprise. Quest’ultimo è stato scelto per ottimizzazione della gestione degli ordini e per l’interazione con il programma produttivo. Lo scopo principale era quello di supportare la distribuzione dell’informazione necessaria al processo di controllo e dell’avanzamento della produzione.
Una integrazione rilevante, che è stata fatta da Frama, è stata quella relativa al supporto della parte decisionale tramite il modulo InfoVision. Quest’ultimo è il modulo principale della suite InfoBusiness che integra tutte le funzionalità tipiche di un prodotto di Business Intelligence e consente di effettuare query, analisi e reportistica. La Dante Villa Srl è una azienda di altissima precisione nel proprio settore, che può vantare diverse certificazioni, come ad esempio le certificazioni secondo la Norma ISO 9001:2015. Per supportare il Cliente nel controllo qualità dei propri prodotti, sono stati installati due programmi, quali:
- SPC: le soluzioni software per il controllo dei processi contribuiscono al controllo della qualità, alle valutazioni della capacità e ai controlli dei prodotti finiti in base ai parametri pre impostati.
- IMC: software per controllo strumentale, utilizzato nella fase produttiva al fine di aumentare efficienza aziendale.