L’azienda
Tucano è un’azienda italiana, che produce borse, zaini, custodie e accessori per la vita digitale in movimento, fondata nel 1985 a Milano da Franco Luini. In poco più di trent’anni di attività Tucano ha affermato la propria identità produttiva e distributiva in tutto il mondo, grazie ad un prodotto pratico, funzionale e tecnologicamente avanzato.
L’obiettivo
Lavorando con la grande distribuzione, la necessità primaria di Tucano era quella di far dialogare più prodotti software al fine di ottimizzare il tempo di caricamento degli ordini tramite il flusso di dati EDI (un formato elettronico standard che sostituisce documenti cartacei). Un’altra necessità per Tucano era quella di avere il pieno controllo su tutte le informazioni legate alla forza vendita e la gestione degli RMA (autorizzazione dell’azienda per la sostituzione o riparazione di un prodotto elettronico) per permettere alla Direzione di creare una reportistica efficace legata alle vendite. Per supportare la propria espansione, Tucano, necessitava anche di supportare la propria forza vendita con strumenti capaci di offrire, in ogni luogo e momento, informazioni e dati aziendali sempre aggiornati.
La soluzione
Partendo dall’esigenza principale del Cliente, legata al mondo della grande distribuzione, sono state realizzate procedure per ottimizzare il flusso dei dati da e verso i clienti, utilizzando un protocollo EDI, il quale può essere utilizzato sia in contesto nazionale che internazionale. Oltre alle gestione delle importazioni, si è realizzata una procedura automatizzata dei resi merce e/o storno valori. A partire dalla richiesta di RMA del Cliente, si creano gli automatismi necessari alla gestione dello storno e al rientro della merce in magazzino, con la possibilità di gestire anche lo storno provigionale e RVA (richiesta storno a valore), consentendo di rettificare eventuali errori di fatturazione.
Essenza del progetto è la gestione della forza vendita con supporti tecnologici di ultima generazione come Ipad, interfacciati sia real time che off line con software gestionali. Ogni agente ha la possibilità di accedere a tutte le informazioni presenti nel gestionale relative al proprio pacchetto Cliente. Con InfoBusiness le informazioni aggiuntive sugli articoli e sui clienti, sono state rese disponibili alla forza vendita ma anche alla Direzione, la quale può monitorare i dati e realizzare report sempre aggiornati e completi.