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Unirade SRL

Una gestione degli ordini ad alta velocità… anche via Web.
Nome Cliente

Unirade SRL

Settore Merceologico

Automotive

Tipo di Progetto

Innovazione tecnologia nel tempo

Tipo di Sistema o Prodotto Utilizzato

Ad Hoc Revolution e InfoBusiness

Unirade SRL

L’azienda

La UNIRADE S.r.l. nasce nel 1974 a Milano, per volontà del Sig. Monfredini Enzo grazie ai suoi trenta anni di attività nel settore dei ricambi per automobili. Dopo 10 anni di attività, nel corso dei quali si afferma come fornitore di fiducia e qualità, l’incremento della clientela spinge la Società a strutturarsi in maniera più organica ed adatta alle nuove esigenze del mercato, che ha sempre una maggiore varietà di articoli e la richiesta di un servizio più veloce.

 

L’obiettivo

Unirade ha un magazzino di 4000 mq con circa 60 000 articoli soggetto ad incremento mensile in quanto parti di automezzi (cofani, portiere, fari…ecc.). La maggior parte dei clienti di Unirade sono ricambisti di carrozzeria che ordinano e richiedono preventivi via web, telefono o direttamente al banco.

 

Per gestire le numerose richieste e l’ingente mole di lavoro, è emersa la necessità di ricorrere all’utilizzo di tecnologie informatiche capaci di aumentare la velocità di reperimento delle informazioni di carattere tecnico/commerciale. Una delle necessità principali era quella di garantire la velocità e l’immediatezza nell’approntamento degli ordini per favorire i tempi di presa dei vari corrieri.

 

La soluzione

Per risolvere le iniziali esigenze di Unirade, è stata realizzata un’implementazione al pacchetto gestionale standard Ad Hoc Revolution Zucchetti, già in uso del cliente, creando una maschera di interfaccia che ha reso possibile la ricerca degli articoli (con listini, quantità, sconti, articoli compatibili con relativi prezzi) al fine di rispondere in tempi brevi alle richieste telefoniche dei vari clienti. Importante sottolineare che la semplicità della verticalizzazione realizzata permette a chiunque riceva la telefonata del cliente/prospect di acquisire un ordine dopo aver vagliato tutte le alternative: prezzi, disponibilità, compatibilità ecc.; un ordine standard può essere gestito in soli 5 passaggi.

 

E’ stata poi implementata una procedura che, dopo il caricamento degli ordini, permette di suggerire ai magazzinieri un piano di evasione ordini legato alle disponibilità, alle priorità del cliente e alle fasce orarie di presa dei vettori. E’ stata inoltre attivata la lettura dei codici a barre del materiale preparato: si crea quindi, all’interno del gestionale, un contenitore degli articoli dal quale, con la semplice imputazione del codice cliente, si genera il DDT del materiale pronto alla spedizione, con la relativa evasione dell’ordine. Successivamente, un’implementazione rilevante per il progetto è stata la realizzazione di un portale legato al DataBase del gestionale; su questo portale i clienti registrati possono caricare ordini nuovi, consultare la disponibilità dell’articolo a magazzino in tempo reale, scorrere gli ordini antecedenti, scaricare le fatture e verificare la propria situazione contabile.

 

Anche questa tipologia di ordine caricato sul portale confluisce negli ordini standard di Ad Hoc Revolution. Infine, Frama ha integrato totalmente la procedura con il software di Business Intelligence InfoBusiness Zucchetti, che consente a Unirade di tenere sotto controllo tutti i dati relativi a ordini, vendite, guadagni ecc. per realizzare con semplicità report a supporto delle decisioni aziendali.